Dal 13 maggio 2022
al 14 maggio 2022
Università di Palermo
Piazza Marina 61 - Palermo
Obiettivo del Convegno annuale 2022 è di mettere a confronto le concezioni che nel corso dei secoli hanno reso il consenso uno dei momenti qualificante della sovranità popolare. Si indagheranno le teorie con cui sono state poste in relazione le classi dirigenti e i regimi politici e, al tempo stesso, si analizzerà la legittimazione del potere come esito determinato dal consenso del popolo, le cui questioni e tensioni si intrecciano adesso in uno scenario nazionale e internazionale contemporaneo sempre più complesso.
Nella prima giornata di lavori sono previsti interventi di Francesco Viola, Corrado Malandrino, Pier Paolo Portinaro, Tommaso E. Frosini, Maurizio Griffo. Introduce e presiede Claudio Palazzolo, Presidente AISDP. A margine dell’incontro sarà inaugurata la mostra “Gaetano Mosca e l’Università di Palermo”.
La seconda giornata del convegno sarà dedicata al confronto a più voci nei panel “Sovranità e governo dal Basso Medioevo alla modernità”, con Anna Di Bello, Francesca Russo, Marco Geuna, Davide Suin, Antonio Del Vecchio, Annalisa Ceron, Giuseppe Abbonizio, Spartaco Pupo, Melissa Giannetta, Mauro Simonazzi; “Percorsi della legittimità tra cittadinanza e rappresentanza”, con Fiorenza Taricone, Italia Cannataro, Dario Caroniti, Gabriele Carletti, Rosanna Marsala, Federico Trocini, Adelina Bisignani, Stefania Mazzone, Francesco Gallino, Leone Melillo; “Cultura e opinione pubblica nel contesto nazionale e internazionale contemporaneo”, con Alessandro Dividus, Luca Basile, Anna Rita Gabellone, Carlo Morganti, Flavio Silvestrini, Patricia Chiantera, Damiano Lembo, Davide Cadeddu, Laura Mitarotondo, Mattia Di Pierro; “Crisi e sfide della democrazia”, con Gianfranco Ragona, Giorgio Barberis, Diana Thermes, Roberta Adelaide Modugno, Giuseppe Bottaro, Arianna Liuti, Mauro Buscemi, Maria Pia Paternò, Franco M. Di Sciullo, Stefano De Luca.
Nel pomeriggio, è in programma l’assemblea dei soci dell’AISDP per il rinnovo delle cariche (2023-2025).
Un evento organizzato da