I Seminario Transdisciplinare per dottorandi e giovani ricercatori – “Per una morfologia dei concetti del lessico democratico”

I Seminario Transdisciplinare per dottorandi e giovani ricercatori – “Per una morfologia dei concetti del lessico democratico”

La democrazia, emersa come forma di governo nel mondo occidentale dall’età moderna, rappresenta una cultura e una visione antropologica più che un semplice sistema di potere. Essa si fonda sul pensiero politico moderno europeo, radicato nel giusnaturalismo. Oggi, tuttavia, appare in crisi, in un processo di regressione e trasformazione.
Per comprendere questa complessità, è essenziale analizzare concetti chiave del lessico democratico come “sovranità popolare”, “partecipazione”, “giustizia”, “libertà” e “uguaglianza” , considerando anche le esperienze politiche dell’antichità. Un’analisi rigorosa e transdisciplinare è necessaria per evitare anacronismi.
Questo seminario è stato organizzato per facilitare il confronto tra giovani studiosi con diverse competenze, analizzando in ciascun panel l’evoluzione storico-semantica di singoli concetti.
L’evento fa parte dell’attività formativa del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche e politiche dell’Università Guglielmo Marconi.

Data

07 - 08 Nov 2024

Ora

9:00 - 18:00

Luogo

Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi - Roma
Via Plinio 44, Roma
Categoria

Organizzatore

Lessico Democratico
Email
lessicodemocraticoseminario.24@gmail.com
Torna in cima