Per diventare Socio dell’AISPP bisogna anzitutto Registrarsi al sito (“Registrati”), inserendo Nome, Cognome, Codice fiscale, indirizzo mail.
Per le diverse tipologie di Socio sono poi previste differenti procedure.
I Soci ordinari (professori e ricercatori strutturati di SPS/02 in servizio o in quiescenza) devono semplicemente caricare sul sito il proprio Curriculum Vitae.
I Soci aggregati (giovani studiosi che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca in discipline e con ricerche riconducibili alla storia del pensiero politico) devono caricare sul sito il proprio Curriculum Vitae e una lettera di presentazione sottoscritta da 3 Soci ordinari.
I Soci corrispondenti (professori e ricercatori italiani e stranieri strutturati nelle rispettive Università che, pur non essendo inquadrati nel settore scientifico disciplinare SPS/02, orientano le proprie ricerche in territori affini alla storia del pensiero politico) devono semplicemente caricare sul sito il proprio Curriculum Vitae, come i Soci ordinari.
I Soci onorari non devono fare richiesta di adesione e pagare la quota associativa. La loro designazione viene proposta dal Presidente e dal Consiglio Direttivo e poi approvata – con il consenso dei candidati – dall’Assemblea dei Soci.
Le candidature dei Soci ordinari, aggregati e corrispondenti saranno valutate, secondo quanto previsto dallo Statuto vigente, dal Direttivo dell’AISPP, che comunicherà ai candidati la propria decisione.
Ricevuta la comunicazione (con esito positivo), i candidati dovranno pagare la quota associativa annuale prevista tramite bonifico. Il versamento va effettuato sul conto corrente dell’Associazione entro il 31 gennaio dell’anno per il quale si effettua l’adesione. L’IBAN è IT68C0306909606100000154267, presso Intesa San Paolo. Le quote associative sono le seguenti:
Soci ordinari: 50 euro
Soci aggregati: 25 euro
Soci corrispondenti: 25 euro
Effettuato il bonifico, i Soci devono
- accedere all’area riservata del sito con le proprie credenziali
- cliccare sul bottone “Storico iscrizioni” e poi sul bottone “Rinnova iscrizione”
- caricare la ricevuta del pagamento
- caricare un breve profilo bio-bibliografico (max 1500 caratteri)
- caricare una propria foto in formato jpg
Dal momento del caricamento della ricevuta l’iscrizione si intende rinnovata per l’anno solare in questione.