Leone Melillo, ricercatore universitario e professore aggregato di Storia delle dottrine politiche, dell’Università di Napoli “Parthenope”, è professore presso l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” in Tirana (2023).
Dal 2020 è direttore responsabile e componente del comitato editoriale della rivista «Il Pozzo. Idee di storia delle istituzioni e delle dottrine politiche». Ha curato la catalogazione del materiale bibliografico – oltre 1700 voci – presso il Centro di studi e documentazione Carlo Pisacane. I suoi ambiti di ricerca riguardano la storia del pensiero politico e pedagogico. Si è occupato e si occupa del rapporto politico nelle metamorfosi individuo-Stato, autorità-libertà, morale-azione, giustizia-violenza.
Ha pubblicato su Platone, Jean Bodin, Carlo Pisacane, Giovanni Passannante, Piero Gobetti, Vittorio Emanuele Orlando, Papa Francesco. Alcune pubblicazioni.
La libertà religiosa nel pensiero di Jean Bodin, in
La libertà religiosa, II, (Rubbettino 2002);
Giovanni Passannante e la “Repubblica Universale” («L’Acropoli», XVIII, 5-6, 2017);
Un “problema di libertà” che tratteggia Piero Gobetti, “uomo morale” («Rivista di Studi Politici», XXIX, 4, 2017);
L’antiveggente Vittorio Emanuele Orlando e la tormentata “questione romana” («Journal of constitutional history», 35, 1, 2018);
La rappresentanza politica secondo Vittorio Emanuele Orlando, in
I soggetti e le azioni della politica nella storia del pensiero (ETS 2022).
(maggio 2023)