Spartaco Pupo (1974) è professore associato, abilitato ordinario, di Storia del pensiero politico presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. I suoi interessi di ricerca vertono prevalentemente sul pensiero politico di David Hume, il conservatorismo e la storia dello scetticismo politico. Ha tenuto lezioni e conferenze in varie università italiane e straniere. Fa parte del comitato scientifico di riviste specializzate e istituti di ricerca internazionali dediti alla storia delle dottrine politiche. È membro dell'Associazione Italiana di Storia del Pensiero Politico, dell’Eighteenth-Century Scottish Studies Society (ECSSS) e della Hume Society, con sede negli Usa. Ha tradotto, introdotto e curato opere e raccolte di scritti di D. Hume, R. Nisbet, M. Oakeshott, C. Quigley e J. N. Shklar. Si segnalano, in particolare, la prima edizione italiana di
Conservatism di Nisbet:
Conservatorismo: sogno e realtà (Rubbettino, 2012) e delle
Lectures di Oakeshott:
Lezioni di storia del pensiero politico (Jouvence, 2022), della prima edizione italiana completa degli scritti politici di Hume:
Libertà e moderazione (Rubbettino, 2016), la prima edizione inglese degli di Hume sulla guerra e le relazioni internazionali:
A Petty Statesman (Mimesis International, 2019) e la nuova edizione italiana di
The Faces of Injustice di Shklar:
I volti dell'ingiustizia. Uno sguardo scettico (Mimesis, 2024). Tra i suoi libri:
La comunità e i suoi nemici (Le Lettere, 2009);
Robert Nisbet e il conservatorismo sociale (Mimesis, 2012);
David Hume: The Sceptical Conservative (Mimesis International, 2020);
Lo scetticismo politico. Storia di una dottrina dagli antichi ai giorni nostri (Mimesis, 2020);
Amministrazione pubblica e relazioni umane: una rilettura delle lezioni bolognesi di Robert Nisbet.
(luglio 2024)