Roberta Adelaide Modugno è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi Roma TRE, dove insegna anche Gender and Political Theories, presso il corso di laurea magistrale in International Studies. Presso lo stesso dipartimento dirige “ATLANTIDE. Laboratorio di studi su utopia e distopia”.
I suoi principali interessi di ricerca sono lo studio delle ragioni storiche e teoriche della libertà all’interno degli sviluppi americani del liberalismo della Scuola austriaca, i temi del diritto naturale e dei diritti naturali, l’organizzazione dei mezzi politici e del ruolo del politico nella società. Fellow e più volte visiting scholar presso il Ludwig von Mises Institute (USA). Fa parte dell’Editorial Boarding del «Journal of Libertarian Studies» e del comitato scientifico di «Power and Democracy».
Condirettrice della collana di studi politici «Agorà», presso l’editore Carabba.
Principali pubblicazioni:
Murray N. Rothbard, IBL Libri, 2022; con P. Grilli Di Cortona,
Le trame della democrazia. Riflessioni tra politologia e storia del pensiero politico, Rubbettino, 2020;
Elizabeth Cady Stanton. Abolizionismo e democrazia nell’Ottocento americano, Rubbettino, 2011;
Murray N. Rothbard versus the Philosophers. Unpublished Writings on Hayek, Mises, Strauss and Polanyi, Ludwig von Mises Institute, 2009; con D. Gordon,
Individualismo metodologico: dalla Scuola austriaca all’anarco-capitalismo, LUISS Edizioni, 2004.
(maggio 2023)