Luca Basile è attualmente ricercatore di tipo A in Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari. Si è laureato presso l’Università di Pisa ed ha conseguito il dottorato il Filosofia e Teorie Sociali contemporanee presso l’Università di Bari, dove è stato contrattista al Dipartimento di Studi di Storia del Mediterraneo. È stato per alcuni anni assegnista di ricerca presso la Facoltà di Filosofia dell’Università S. Raffaele di Milano.
Tra i suoi lavori:
Scienza politica e forme dell’egemonia – Intorno al problema delle classi dirigenti in Mosca, Michels, Gramsci (Padova, 2016);
Soggetto e politica – Saggi sul marxismo italiano (Roma, 2020);
Tra autonomia e traducibilità – Nicola Matteucci interprete di Antonio Gramsci (Milano, 2022). Ha collaborato, fra l’altro, con le riviste «Il Pensiero Politico»; «Storia del pensiero politico»; «Giornale Critico della Filosofia»; «La Cultura». È membro della redazione del «Giornale Critico di Storia delle Idee». Fra i suoi interessi di ricerca: Hegel, il marxismo italiano, Gramsci, Togliatti, Kelsen, Weber, Labriola, Sorel, il pensiero politico cristiano, l’idealismo italiano.
(maggio 2023)