Andrea Farina (1975) è docente di diritto ed economia politica presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Denina" di Saluzzo ed è avvocato del Foro di Cuneo.
Dottore di ricerca in Studi politici europei ed euroamericani presso l'Università degli Studi di Torino, i suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente la teoria delle élites, la finanza pubblica e gli altri stratagemmi economici quali strumenti del potere politico e, in generale, la storia del pensiero politico tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento.
Tra le sue pubblicazione si segnala: Classe politica e finanza pubblica. La teoria dell'illusione finanziaria di Amilcare Puviani, in «Annali della Fondazione Luigi Einaudi», XLIII (2009); Una teoria dell'equilibrio: la difesa giuridica di Gaetano Mosca, in «Annali della Fondazione Luigi Einaudi», XLIV (2010); Sfruttati e sfruttatori: potere politico, economico e finanziario nel pensiero di Carlo A. Conigliani (1868-1901), in «Annali della Fondazione Luigi Einaudi», XLV (2011); Economia, stratificazione e questione sociale in Gaetano Mosca, in «Cahiers di Scienze Sociali», I (2014), n. 2; Giuseppe Pella (1902-1981): un cattolico-liberale. Profilo biografico e cenni al pensiero politico, in «Cahiers di Scienze Sociali», IX (2022), n. 18; oltre alle voci Gerolamo Boccardo, Fedele Lampertico e Gaetano Mosca, tutte pubblicate nel vol. II° del «Dizionario del Liberalismo», edito da Rubettino, Soveria Mannelli, 2015.