Luca Gino Castellin (1981) è professore associato di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia del pensiero politico e la storia del pensiero politico internazionale in età moderna e contemporanea; la ricostruzione storico-concettuale dei principali orientamenti dottrinari inerenti al ruolo internazionale degli Stati; l’analisi teorica dei differenti modelli interpretativi della politica internazionale.
Si è occupato e si occupa della ‘tradizione’ del realismo politico, e in particolare del realismo cristiano; della storia e della teoria del concetto di civiltà; della storia e della teoria della “English School” of International Theory. Ha dedicato alcuni anni allo studio della figura e dell’opera di Arnold J. Toynbee e di Reinhold Niebuhr.
Tra le sue principali pubblicazioni:
Ascesa e declino delle civiltà. La teoria delle macro-trasformazioni politiche di Arnold J. Toynbee (Vita e Pensiero 2010);
Il realista delle distanze. Reinhold Niebuhr e la politica internazionale (Rubbettino 2014);
Società e anarchia. La “English School” e il pensiero politico internazionale (Carocci 2018);
Sotto un cielo vuoto. Il realismo politico nella storia del pensiero internazionale (Le Monnier 2022).
(maggio 2023)