Claudia Giurintano (1969) è professoressa ordinaria di Storia del pensiero politico presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università di Palermo. Direttore responsabile della rivista «Storia e Politica» (Napoli, Editoriale Scientifica), fa parte del comitato scientifico della Fondazione Nilde Iotti di Roma e del Comitato consultivo della Fondazione Giovanni Guarino Amella. È membro dell’International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions.
Ha scritto saggi sulla storia del pensiero politico italiano ed europeo del XIX e XX secolo, su tematiche inerenti al liberalismo di ispirazione cristiana, al rapporto tra cultura laica e pensiero cristiano.
Tra le sue monografie:
Riformismo e liberalismo in Augustin Cochin (CET 2007);
La “Res Publica” di Francesco Luigi Ferrari (CET 2009);
Augustin Cochin e il Correspondant. Scritti sulla “Questione italiana” 1860-1862 (CET 2012);
L’abolizione della schiavitù nelle colonie francesi. Il rapporto della Commissione Broglie 1840-1843 (FrancoAngeli 2016);
La redazione del Domani d’Italia 1922-1924. Valori cristiani e difesa delle libertà democratiche (FrancoAngeli 2023). Tra le più recenti curatele:
Nilde Iotti: declinazioni di un’esperienza politica e istituzionale (Editoriale Scientifica 2021);
Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni (con F. Russo, Editoriale Scientifica 2023).
(maggio 2023)