Isabella Consolati (1985) è ricercatrice a tempo determinato di tipo b) in Storia delle dottrine politiche presso il Politecnico di Torino. È membro della redazione di «Filosofia Politica», del centro di ricerca “Theseus_Tecnologia, società e umanità” e dell’”History of Concepts Group”.
I suoi ambiti di ricerca riguardano la storia del pensiero scientifico, tecnologico e politico in particolare nell’area tedesca dal XVIII al XX secolo. Ha indagato la storia dei concetti spaziali nel quadro della formazione della geografia come scienza moderna; il rapporto tra spazio e storia nel pensiero politico e geopolitico; la teoria marxiana della storia e dello spazio globale; il pensiero politico e costituzionale di Otto Brunner. Sta studiando il rapporto tra politica e tecnologia nell’ambito della cibernetica e dell’intelligenza artificiale.
Tra le sue principali pubblicazioni:
La prospettiva geografica. Spazio e politica in Germania tra il 1815 e il 1871 (Edizioni di Storia e Letteratura, 2016);
Dominare tempi inquieti. Storia costituzionale, politica e tradizione europea in Otto Brunner (Il Mulino, 2020). Tra le sue pubblicazioni più recenti:
La tecnica come linguaggio planetario. Stato e mondo in Ernst Jünger (in «Storia del pensiero politico» 1/2023);
Ordini e contrordini dei tempi. Costituzione, storia e dominio in Otto Brunner (in «Filosofia Politica», 1/2023);
Technology, Accelerated History and the Plurality of Historical Times, (in «Geschichtstheorie am Werk», 2023).
(maggio 2023)