Marta Ferronato è professore associato di Storia delle dottrine politiche nell’Università di Padova. È componente del comitato scientifico delle riviste «Storia del pensiero politico» (dal 2012) e «Rosmini Studies»; delle collane editoriali: Lex Naturalis, Wolters-Kluwer e Politikòn Zôon, Aracne; del Centro Studi Ars Rosa - Centro Studi su Ragion di Stato e Democrazia. È principal investigator del Centro Studi René Girard Politico e componente del Centro Studi Utopia.
È referente scientifico dell’Agreement of Cooperation tra Università di Padova - Dipartimento SPGI e University of Cambridge - Faculty of Modern and Medieval Languages and Linguistics. I suoi ambiti di ricerca riguardano la storia delle dottrine politiche e, in particolare: la figura e il pensiero di Antonio Rosmini; le relazioni fra religione e politica nel Seicento inglese e nel giansenismo italiano; la prospettiva vittimaria e sacrificale di René Girard; l’utopia.
Tra le sue pubblicazioni:
La fondazione del diritto naturale in Rosmini (CEDAM 1998);
Pietro Tamburini, amico di Giuseppe Zola. «Società di amicizia» e «civil società» nelle riflessioni di un giansenista italiano, «Il Pensiero Politico», 2017;
Politica e passività. Percorsi nel pensiero di Antonio Rosmini (Wolters Kluwer-CEDAM, 2022);
René Girard e la “politica” , in «Rivista di Studi Politici “Politics”», n. 18, 2/2022 (a cura di, con A. Arienzo);
Politics and Religion in the English Civil War. William Walwyn before the Levellers (Wolters Kluwer-CEDAM, 2023).
(maggio 2023)