Maria Laura Lanzillo, dottoressa di ricerca in Filosofia politica presso l’Università di Pisa, è professoressa ordinaria di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna. È stata visiting professor all’Université de Montréal e l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Dal 2013 è direttrice responsabile di «Filosofia politica» (Il Mulino), dal 2020 membro della direzione di «Nuova Informazione Bibliografica» (Il Mulino). È membro dell’International Society for Eighteenth-Century Studies – ISECS (Oxford).
I suoi ambiti di ricerca riguardano la storia del pensiero politico e la filosofia politica. In particolare, la filosofia dialettica (Alexandre Kojève e Giovanni Gentile), specifici concetti e dottrine (tolleranza, multiculturalismo, libertà/illibertà/servitù volontaria), lo studio delle passioni politiche, i nessi paura-rischio-sicurezza e utopia/distopia. Ha dedicato molti anni allo studio dell’illuminismo e della figura di Voltaire.
Tra le sue principali pubblicazioni:
Voltaire. La politica della tolleranza (Laterza 2000);
Tolleranza (Il Mulino 2001);
Il multiculturalismo (Laterza 2005);
Gouverner la peur. Reflexions politiques et visions de l’autre de l’époque moderne à l’âge globale (sous la dir. de, avec M. D’Alfonso, Olms Verlag 2010);
Percorsi della dialettica nel Novecento. Da Lukàcs alla cibernetica (a cura di, con S. Rodeschini, Carocci 2011);
Figure del potere. Saggi in onore di Carlo Galli (a cura di, con R. Laudani, Il Mulino 2020).
(maggio 2023)