Fausto Proietti (1970) è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Perugia. Dal 2015 è redattore capo e membro del comitato scientifico della rivista «Il Pensiero Politico» (Olschki). È stato membro del consiglio direttivo dell’AISDP/AISPP dal 2013 al 2016 e dal 2022 ad oggi.
Principali ambiti di ricerca: 1- Il lessico e le istituzioni della democrazia nel XIX secolo, con particolare attenzione per la Francia; in quest’ambito, si è interessato alle forme embrionali o “alternative” di democratizzazione, quali il comunalismo e le proposte di legislazione diretta, dedicando alcuni lavori alla storia di concetti politici come “repubblica”, “democrazia” e “autocrazia”. 2 - Fonti ed epistemologia della ricerca storico-politica; da questo punto di vista, ha indagato l’utilizzo nella storiografia del pensiero politico di fonti “non convenzionali” (testi letterari, dizionari, fonti iconografiche, traduzioni).
Tra le sue principali pubblicazioni più recenti: l’edizione critica di M. Rittinghausen,
La legislazione diretta del popolo, o la vera democrazia (Giappichelli 2018) e le monografie
Flaubert politico (Ronzani 2020) e
L’invenzione della democrazia. Pensiero politico e istituzioni nella Seconda Repubblica francese (1848-1852) (Aracne 2020).
(maggio 2023)