Adriano Vinale si laurea in Filosofia morale all’Università di Napoli nel 1995. Segue un corso di dottorato in Etica e filosofia politico-giuridica all’Università di Salerno, durante il quale lavora anche presso l’Università di Rotterdam e l’ENS di Parigi. Dopo un post-dottorato in Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, nel 2004 diviene ricercatore di Storia delle dottrine politiche. Dal 2015 è professore associato di Storia delle dottrine politiche. È honorary research fellow della School of History (University of East Anglia), fellow della Royal Historical Society (UK), membro della Research network on Transnational Memory and Identity del Council for European Studies (Columbia University - New York) e della Research network on the History of the Idea of Europe. È inoltre membro del comitato scientifico e del comitato editoriale di «Rivista di studi politici. Politics». Ha lavorato a lungo sul pensiero politico di Spinoza – al quale ha dedicato una monografia:
Organismo democratico (Milano, 2008) –, sulla biopolitica, e sul pragmatismo americano – anche in questo caso dedicandovi una monografia:
Pragmatismo americano. Razza e democrazia (Napoli 2011). Più di recente le sue ricerche si sono concentrate sul pensiero di René Girard, sul concetto di post-verità, sul cospirazionismo e sull’ucronia.
(maggio 2023)