Francesco Raschi (1974) è professore associato di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna (Campus di Forlì). A Forlì preside il corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche dall’ottobre del 2021. È tra i fondatori (2019) del laboratorio di storia del pensiero politico “De Cive” (Università di Parma) e del centro Cultures, religions and internationa affairs (Università di Bologna).
I suoi ambiti di ricerca riguardano la storia del pensiero politico moderno e contemporaneo. Si è occupato e si occupa prevalentemente di pensiero politico liberale francese che va da Benjamin Constant a Raymond Aron e Bertrand de Jouvenel. I suoi interessi di ricerca sono anche incentrati sul tema di pace e guerra nel pensiero politico otto-novecentesco.
Tra le sue principali pubblicazioni:
Raymond Aron e le ideologie del Ventesimo secolo. Un liberale tra destra e sinistra (MUP, 2005);
Autorità e potere. Il pensiero politico di Bertrand de Jouvenel (Rubbettino, 2008);
Benjamin Constant e la forma di governo repubblicana (Rubbettino, 2013); (con E. Piras)
A Realistic Scepticism: Raymond Aron’s Perspective of the European Construction, «Journal of European Integration History» (2020); (con L. Zambernardi)
Was anybody ever a realist? A sceptical view on the distinction between political realism and liberalism, «History of European Ideas» (2018).
(maggio 2023)