Gustavo Gozzi è stato professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna. È editor-in chief della rivista «Athena. Critical Inquiries in Law, Philosophy and Globalization». Fa parte del comitato scientifico internazionale della rivista «Jura Gentium» e del comitato redazionale della rivista «Scienza & Politica. Per una storia delle dottrine». È co-direttore della collana Democrazie, Diritti, Costituzioni del Mulino.
La sua ricerca si è rivolta inizialmente al pensiero politico tedesco e principalmente all’opera di J. Habermas. Si è poi dedicato alla storia costituzionale italiana e tedesca tra Otto e Novecento, con particolare riferimento all’età di Weimar e segnatamente al pensiero di R. Smend. Ha svolto ricerche sulla storia dei diritti, anche in una prospettiva comparata con riferimento alle carte islamiche e alle carte arabe dei diritti. Ha dedicato ricerche alla storia e filosofia del diritto internazionale, con particolare attenzione al pensiero di F. de Vitoria e di U. Grozio.
Tra le sue principali pubblicazioni:
Democrazia e diritti. Germania: dallo Stato di diritto alla democrazia costituzionale (Laterza 1999);
Diritti e civiltà. Storia e filosofia del diritto internazionale (Il Mulino 2010);
Umano, non Umano. Intervento umanitario, colonialismo, «primavere arabe» (Il Mulino 2015);
Eredità coloniale e costruzione dell’Europa. Una questione irrisolta: il «rimosso» della coscienza europea (Il Mulino 2021).
(maggio 2023)