Marco Barducci è ricercatore (tipo b) di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. È inoltre Honorary Fellow presso la Durham University e Fellow della Royal Historical Society (FRHistS). La sua ricerca si situa all’incrocio tra la storia del pensiero politico moderno, la storia intellettuale e la storia del diritto.
I suoi studi si sono concentrati su tre temi, tra di essi correlati, che ha sviluppato congiuntamente a partire dalla tesi di dottorato: il primo tema riguarda l’opera di Ugo Grozio e la sua ricezione in epoca moderna. Il secondo esamina l’influenza dei testi e delle idee olandesi e francesi sulla cultura politica ed intellettuale dell’Illuminismo inglese. Il terzo filone d’indagine riguarda infine l’impatto delle dottrine politiche degli esuli democratici europei sul pensiero politico inglese dell’Ottocento, con particolare riferimento alla ricezione delle idee di Giuseppe Mazzini.
Le sue pubblicazioni principali includono:
Hugo Grotius and the Century of Revolution (1613 –1718). Transnational Reception in English Political Thought (Oxford University Press, 2017),
Order and Conflict. Anthony Ascham and English Political Thought, 1648-1650 (Manchester University Press, 2015);
Mazzini e la Democrazia in Europa. Commenti e Riflessioni Metodologiche (Centro Editoriale Toscano, 2008) e
Oliver Cromwell negli Scritti Italiani del Seicento (Centro Editoriale Toscano, 2005).
(maggio 2023)