Federico Poggianti è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha ottenuto la laurea magistrale con lode in Scienze politiche presso lo stesso Ateneo e la laurea magistrale con lode in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena. È dottore di ricerca in Politica, politiche pubbliche e globalizzazione presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha conseguito un diploma in Etica presso la Pontificia Università Gregoriana.
I suoi interessi di ricerca prevalenti riguardano la storia politico-culturale del Novecento, con particolare attenzione alla guerra fredda ed al pensiero anticomunista e liberaldemocratico. È autore di due monografie sul tema:
Una “guerra culturale”. Democrazia, dittatura e libertà in Encounter (1953-1967) e Storia di un libro. Hannah Arendt e “Le origini del totalitarismo”.
Tra gli articoli pubblicati:
- Riscoprire Hannah Arendt: Le origini del totalitarismo e il capitolo scomparso, in «Rivista di Politica», n. 1/2020.
- Elementi di liberalismo nel pensiero politico di Carlo Curcio, in «Rivista di Politica», n. 4/2020.
- Gli Stati Uniti e la crisi della storia: il caso del National History Standard, in «Paradoxa», n. 4/2020.
- La rivista Encounter e l’era Krusciov: tra totalitarismo e disgelo, in «La Nottola di Minerva. Journal of Philosophy and Culture», supplemento n. 1/2021.
(maggio 2023)