Annalisa Furia (1976) è professoressa associata di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna. Dal 2021 dirige, con G. Gozzi e B. Bongiovanni, la collana “Democrazie, Diritti, Costituzioni” (il Mulino). È membro del comitato editoriale della rivista «Il Pensiero politico» (Olschki) e Associate Editor della rivista «Athena. Critical Inquiries in Law, Philosophy and Globalisation»; (Unibo). È socia dell’European Society for the History of Political Thought, della Southern Political Science Association; e dell’Association Française des Historiens des Idées Politiques.
I suoi ambiti di ricerca includono il pensiero politico rivoluzionario francese (Sieyès), le dottrine moderne e contemporanee dei diritti umani, della cittadinanza e della sicurezza e il pensiero politico femminista (Fineman, Tronto). Si è inoltre interessata allo studio dell’aiuto internazionale, della migrazione come res politica e, di recente, del nesso tra democrazia e solidarietà.
Tra le sue principali pubblicazioni:
Il concetto di cittadino nel pensiero politico di Sieyes, (1770-1795) (Name 2008),
The Foreign Aid Regime. Gift-Giving, States and Global Dis/Order (Palgrave Macmillan 2015),
La vulnerabilità come metodo. Percorsi di ricerca tra pensiero politico, diritto ed etica (a cura di, con S. Zullo, Carocci 2020). Tra quelle più recenti:
Solidarietà, o delle sorti della democrazia. Libertà ed eguaglianza nel pensiero politico di Pierre Leroux (1830 – 1871) (il Mulino 2022).
(maggio 2023)