Laurea in Scienze politiche, indirizzo politico internazionale, conseguita nel maggio 1999 all’Università degli Studi di Salerno. Dottorato di ricerca in “Teoria e Storia delle Istituzioni Politiche Italiane e Comparate. Il declino dello Stato-nazione” conseguito presso il Dipartimento di Teoria e storia delle istituzioni-Università degli Studi di Salerno nell’anno 2005. Borsa post-dottorato presso il Dipartimento di Teoria e storia delle istituzioni-Università degli Studi di Salerno dal giugno 2005 fino al giugno 2006, rinnovata poi fino al giugno 2007.
Dal 2008 ricercatore di Storia delle dottrine politiche (SPS/02) presso la Facoltà di Scienze politiche-Università degli Studi di Salerno. Ricercatore confermato dal 2011.
Dall’ottobre 2020 professore associato di Storia delle dottrine politiche (SPS/02) presso il Dipartimento di Studi politici e sociali (DISPS) e dal 2022 presso il Dipartimento di Scienze aziendali management & innovation systems (DISA-MIS) dell’Università degli Studi di Salerno.
I suoi interessi di ricerca hanno spaziato dal federalismo europeo e i suoi interpreti, la questione del decentramento amministrativo e dell’organizzazione dei poteri dello Stato, la storia del pensiero politico liberale francese, il costituzionalismo liberale, lo sviluppo della democrazia, fino in tempi più recenti alle problematiche relative al cyberspace come nuovo dominio delle dinamiche politiche statuali.
(maggio 2023)