Adolfo Noto, studioso di Tocqueville, del Risorgimento italiano, si è occupato di storia dei rapporti tra Francia e Italia nel XIX secolo. Si è interessato di storia degli intellettuali del XX secolo e di questioni di metodologia. Un ulteriore versante è dedicato allo studio dello sport come espressione del rapporto politico. Più di recente segue i temi legati alla nascita del marketing politico, alla comunicazione e alla rivoluzione digitale.
Fra i suoi titoli:
Un mancato Incontro. L’Italia e il pensiero politico di Tocqueville, LeN editrice, Roma 1996;
Dal mio mulino. Lettera aperta e mai pubblicata di Rodolfo De Mattei a Luigi Russo, in «Trimestre», a. XXXVII, 2004, nn. 3-4, pp. 449-464;
Sulle orme di Tocqueville. L’olimpismo di Pierre de Coubertin come progetto politico, in «Lancillotto e Nausica», a. XXVIII, 2011, nn. 1-3, pp. 46-63;
L’Airone in Accademia di Luciano Russi, in
Storia e critica della politica. Convegno in memoria di Luciano Russi, a cura di G. Carletti, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012, pp. 555-571;
Il Machiavelli di Tocqueville, in Tocqueville e l’Occidente, a c. di D. Thermes, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012, pp. 355- 381; “La societé nouvelle et l’Église”. Spirito liberale e spirito religioso in Francia, in Religione e politica nel Lungo Ottocento, a cura di F. Di Giannatale, Cacucci Editore, Bari 2019, pp. 101-112; Amore e rivoluzione al tempo del Risorgimento. Enrichetta Di Lorenzo e Carlo Pisacane, in «Rivista Storica del Socialismo», a. IV, 2019, n. 2, pp. 29-51; Propaganda. Edward Bernays e la nascita del Marketing politico, in Le forme della democrazia: sulla crisi del governo contemporaneo, a c. di S. Busetti, R. Romani, Ricerche&Redazioni, Teramo 2022, pp. 205-221.
(maggio 2023)