Paola Persano (1972) è professoressa associata (SPS/02). Insegna Storia del pensiero politico presso il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali di Macerata. Fa parte del comitato direttivo della rivista «Storia del pensiero politico» e della collana «Rifrazioni. Studi critici di storia della filosofia del diritto» presso ETS; è nel comitato redazionale di «Scienza&Politica» e di «Diacronie» presso Mimesis. È componente del collegio di dottorato in Scienze politiche presso l’Università di Pisa, e del direttivo della Scuola di studi superiori “G. Leopardi” dell’Università di Macerata.
Ha svolto ricerche su verità e politica e sul vincolo generazionale tra Antico regime e Rivoluzione (
La catena del tempo…). Studia attualmente il dibattito internazionale sull’intersezionalità, a partire dall’esperienza coloniale e postcoloniale francese fra Otto e Novecento, fino alla più stretta attualità del fenomeno su scala globale.
Ha pubblicato
Dalla schiavitù al rifiuto. Lavoro libero e non libero femminile... nel focus tematico da lei curato su
La politicizzazione del concetto di donna, in «Storia del pensiero politico» e, più di recente, “Olympe de Gouges e la critica femminista: fra appropriazioni e distanze”, in
Un dialogo su Olympe de Gouges. Donne, schiavitù, cittadinanza (2021).
(maggio 2023)