Giovanni Ruocco insegna Pensiero politico della colonizzazione e decolonizzazione e Democrazia e critica delle società contemporanee (corsi magistrali) e, dal prossimo anno, Storia del pensiero politico (corso triennale) presso il Dipartimento di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma.
Ha pubblicato saggi e volumi su autori del pensiero politico moderno e contemporaneo, come Montaigne, la Mothe le Vayer, Naudé, Rousseau, Sieyès, Mosca, Todorov (e, a breve, Gramsci) e sui concetti di Totalitarismo, Stato moderno, Barocco, Guerra preventiva, Razze e razzializzazione, Confini, Beni comuni, Informalità urbana, Democrazia, Genere. Attualmente studia, in particolare, le tematiche razziste, la questione della costruzione delle identità e il problema della relazione con l’“altro”, i fondamenti della democrazia.
Ha curato, con altri colleghi, tre volumi sull’idea di popolo nella storia del pensiero moderno e contemporaneo, con loro sta preparando il quarto. Ha pubblicato un volume su Mosca e le dottrine delle razze. Insieme ad altre colleghe, ha appena curato per Springer un volume collettaneo sulla
urban informality.
(maggio 2023)