Francesca Russo è professoressa ordinaria di Storia del pensiero politico presso il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Insegna anche Storia delle istituzioni politiche e Storia moderna. È vicepresidente e membro del direttivo dell’Associazione italiana di storia del pensiero politico (AISPP). È vicepresidente e presidente del comitato scientifico della Fondazione Nilde Iotti. È nei comitati scientifici di varie collane editoriali e riviste del gruppo scientifico disciplinare.
Borsista presso il Max Planck Institut für Europäische Rechtsgeschichte, è stata visiting researcher e visiting professor presso numerose istituzioni universitarie internazionali fra cui le università di Edimburgo, di Ottawa, del Kent, di Càdiz, la Virginia Commonwealth University, Paris 8 e Panthéon Sorbonne.
I suoi studi si concentrano sul mito di Bruto tra Umanesimo e Rinascimento, il diritto di resistenza, le utopie pacifiste, la teoria dell’arbitrato internazionale, Giannotti, Machiavelli, Grozio, l’Assemblea Costituente italiana, l’impegno politico delle donne nell’Italia contemporanea, Nilde Iotti.
Tra le sue pubblicazioni:
In morte del tiranno. Lorenzino de’Medici da «Bruto toscano» a «Bruto italiano» (2021);
Nilde Iotti e la Biblioteca della Camera (2021);
Donato Giannotti pensatore politico europeo (2016);
Alle origini della Società delle nazioni (2016),
Bruto a Firenze (2008);
Il «desiderio di società» (2006).
(maggio 2023)