Anna Rita Gabellone è professoressa associata di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università del Salento di Lecce. Dirige un progetto di ricerca sull’antifascismo inglese finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, presso la Fondazione di studi storici Filippo Turati di Firenze; è research fellow presso la Warwick University, ed è socio fondatore del Centro di ricerca sull’utopia e la distopia “Atlantide” presso l’Università di Roma3. È stata eletta componente del Comitato unico di garanzia (CUG) dell’Università del Salento.
È membro dei comitati redazionali di riviste e collane editoriali dell’area 14 e componente di progetti e gruppi di ricerca italiani ed esteri. Ha organizzato e partecipato a convegni nazionali e internazionali.
I suoi studi approfondiscono il pensiero politico inglese e italiano, con particolare riferimento a figure anarco-comunista e socialiste. Nello specifico ha trattato il pensiero politico di G. B. Shaw, S. Pankhurst e G. Matteotti. Si è inoltre occupata dell’antifascismo europeo e del pensiero utopico.
Tra le sue pubblicazioni:
Giacomo Matteotti in Gran Bretagna (2022),
L’europeismo e antifascismo fra le due guerre (2022),
Una società di pace. Il progetto politico-utopico di Sylvia Pankhurst (2015),
Stampa e potere politico. Il Daily Mail dal 1846 al 1940 (2012).
(maggio 2023)