Davide Cadeddu è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa soprattutto di storia del pensiero politico del Novecento, con particolare attenzione per il federalismo, l’elitismo e il rapporto tra cultura e politica.
È executive editor di «Glocalism: Journal of Culture, Politics and Innovation» e membro del comitato editoriale delle riviste «Il Pensiero Politico», «Scienza & Politica», «Storia e Politica», «Storia della Storiografia» e «Power and Democracy». È fellow della Royal Historical Society, Life Member e Associate (Senior Member) del college Clare Hall, University of Cambridge, e Antonian e Liaison Officer for Italy del St Antony’s College, University of Oxford. È il direttore del Seminario permanente sui classici del pensiero politico presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Milano) e il convener del The Betty Behrens Seminar on Classics of Historiography presso Clare Hall (Cambridge).
Tra le sue pubblicazioni più recenti,
Trusting the Process: Current Fashions in History of Political Thought, in «Scienza & Politica», 2023, vol. XXXV, no. 68;
Julien Benda’s political Europe and the treason of intellectuals, in «History of European Ideas», 2022, vol. 49, no. 4;
Towards and Beyond the Italian Republic: Adriano Olivetti’s Vision of Politics (Palgrave Macmillan, 2021);
John Dunn and the History of Political Theory, in «History of European Ideas», 2021, Vol. 47, Issue 1; (ed.)
A Companion to Antonio Gramsci: Essays on History and Theories of History, Politics and Historiography (Brill, 2020).
(novembre 2023)