Francesca Antonini è RTD-B in Storia delle dottrine politiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, in seguito alla vincita del Programma Rita Levi Montalcini (Bando 2020). In precedenza, ha ricoperto posizioni di ricerca presso la Georg-August-Universität Göttingen (Germania), l’Université de Lyon/École Normale Supérieure de Lyon (Francia) e la Fondazione Luigi Einaudi (Torino).
Studiosa della storia del pensiero politico italiano ed europeo fra Ottocento e Novecento, si è occupata in particolare della storia del marxismo e delle categorie politiche di cesarismo e di bonapartismo. Collabora inoltre da diversi anni con la Fondazione Gramsci di Roma nel contesto dei lavori per l’Edizione Nazionale degli Scritti di Antonio Gramsci (sezione dei Quaderni del carcere).
Nel 2020 ha pubblicato con Brill
Caesarism and Bonapartism in Gramsci: Hegemony and the Crisis of Modernity – il libro ha vinto il Premio Internazionale Giuseppe Sormani 2020 (categoria esordienti) ed è stato inserito nella shortlist del Deutscher Memorial Prize 2021. Ha co-edito anche il volume
Revisiting Gramsci’s Notebooks (Brill, Leiden 2019) e ha pubblicato saggi su numerose riviste nazionali e internazionali.
(maggio 2023)