Tiziana Provvidera (1969) è Honorary Research Fellow presso University College London, dove ha insegnato moduli di Filosofia del Rinascimento. Dal 2002 è membro della redazione della rivista "Bruniana & Campanelliana" e dal 2018 dirige la collana “Biblioteca Erasmiana Europea” (Nino Aragno Editore). Dal 2023 è membro del Comitato scientifico internazionale del Centro Studi ARS – Ragion di Stato e Democrazia (Università di Napoli Federico II) e del Centro Studi Giovanni Botero di Bene Vagienna (CN). È coordinatrice del Centro di ricerca scientifica “Laboratorio Erasmo” (Sapienza Università di Roma) e collabora con il Centro Studi Piero Gobetti di Torino.
I suoi ambiti di ricerca riguardano la Storia culturale e il pensiero filosofico dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano ed europeo, e prevalentemente tematiche di etica e politica nell’età antica e moderna. Si è occupata e si occupa della genesi della modernità politica e della storia della tolleranza e del non conformismo religioso in Europa, con particolare riferimento alle opere e al pensiero di Niccolò Machiavelli, Erasmo da Rotterdam, Giordano Bruno, Jean Bodin; Hugo Grozio. Ha dedicato diversi anni allo studio della figura e dell’opera di Giusto Lipsio.
Tra le sue principali pubblicazioni: Etica e politica in Giusto Lipsio. Aristotelismo, cristianesimo, antiumanesimo, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press, Napoli, 2012; G. Lipsio, Annotazioni alla Politica e Dell’unica religione, in Opere politiche, vol. II, ed. critica, introd., trad. e note di T. Provvidera, Nino Aragno Editore, Torino, 2020; G. Lipsio, La politica, in Opere politiche, vol. I (tomi 1-2), ed. critica, introd., trad. e note di T. Provvidera, prefazione di M. Fumaroli, Nino Aragno Editore, Torino, 2019 (I ed.: 2012). Ha in preparazione due edizioni critiche di opere rispettivamente di Botero (Bibliopolis, 2024) e di Erasmo da Rotterdam (Nino Aragno Editore, 2024).