Mario Tesini è professore ordinario presso il dipartimento di Discipline umanistiche, storiche e sociali dell’Università di Parma. Laureatosi nell’Università di Bologna, PhD in Storia delle dottrine e istituzioni politiche – Filosofia politica presso l’Università di Roma La Sapienza, ha svolto attività didattica e di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Tra i suoi ambiti di ricerca, i rapporti tra Stato e Chiesa dal Risorgimento alla crisi del primo dopoguerra (con specifica attenzione alla figura di Luigi Sturzo); la storia delle idee in Francia tra fine Settecento e XIX secolo (ha dedicato saggi a varie figure dell’epoca illuministica e rivoluzionaria: Montesquieu, Malesherbes, Danton, Grégoire, Chénier) con una costante attenzione all’opera di A. de Tocqueville e alla corrente intellettuale del cattolicesimo liberale (Montalembert, Lacordaire, l’interpretazione della Rivoluzione francese in Manzoni).
Ha pubblicato saggi su alcuni aspetti del dibattito ideologico nel XX secolo (i partiti italiani negli anni Cinquanta del Novecento; la guerra d’Algeria; la rivoluzione iraniana; il mito di Mao; il gollismo). Dal 2008 è socio dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma e fa parte dell’Editorial Board della «Tocqueville Review/La Revue Tocqueville». È direttore del Laboratorio ‘De Cive’ per la storia del pensiero politico (Università di Parma).
(maggio 2023)